Manuale del getto del peso

Qualcosa di veloce per capire e mettere in pratica. Ecco questo vuole essere questa breve animazione con due caratteristiche fondamentali: chiarezza e praticità. Il getto del peso è la gara di lanci che prima si introduce nei programmi dell’atletica leggera e del settore giovanile per la sua apparente semplicità. La semplicità e sicuramente la caratteristica che più si addice alla specialità perché non necessita dell’apprendimento di complicate azioni tecniche ma forse per questo l’aggettivo “apparente” è molto appropriato. La conoscenza degli assiomi di base dei lanci, cioè l’utilizzo delle gambe nel modo corretto, trova nel peso una straordinaria applicazione, ma nella grande maggioranza dei casi questa splendida occasione non viene sfruttata e si vedono centinaia di ragazzi “tirare una sassata” invece che cogliere l’opportunità di insegnare loro il postulato fondamentale dei lanci : “si lancia con le gambe”!
“Apparente” appunto perché, a differenza degli altri 3 lanci, il peso anche in assenza di una tecnica corretta in qualche modo esce e se un ragazzino è forte magari va anche lontano. Ma è una pura illusione! Se i ragazzi dotati che fanno già discrete misure lanciassero bene, possono fare cose eccezionali! E poi è un’ottima palestra per imparare appunto le dinamiche portanti dei lanci; ci permette di imparare la meccanica di basi anche degli altri attrezzi.
E “apparente” anche perché dal punto di vista tecnico è il lancio che mette più alla prova sia il tecnico che l’atleta perché a dispetto di una rincorsa tutto sommato corta (anche se l’introduzione della tecnica rotatoria ha giovato molto), deve sviluppare gradienti di forza ed accelerazione, quindi potenza, altissimi visto il peso dell’attrezzo: una bella sfida! Speriamo che queste semplici e immediate vignette siano d’aiuto per partire bene! Abbiamo in progetto poi di completare le vignette tecniche con altre molto pratiche, comode e fruibili sul campo, sulla progressione didattica dell’insegnamento delle
5 tecniche dei lanci.. Buon lavoro”

GETTO DEL PESO QUICK MANUAL