Editoriale chi siamo

Editoriale Atletica Aperta

Perché un nuovo sito che parla di atletica?

Perché noi siamo amanti di questa disciplina, sia come ex atleti, sia come allenatori.

Ma allora perché non vi limitate ad allenare, a cosa vi serve un sito? La risposta è semplice: un sito ci serve a comunicare le cose che vogliamo dire sull’atletica leggera, su come è organizzata, su come viene insegnata e praticata.

Noi tre, Renato, Giampaolo e Daniele, ci siamo trovati per la prima volta insieme quando siamo stati chiamati come tecnici ad aiutare la Fidal del Trentino nel 2019. Da quell’esperienza abbiamo imparato che un’azione, per essere efficace, deve coinvolgere e convincere i soggetti che la devono mettere in pratica.

Ed è per questo che, a nostro avviso, per rilanciare veramente l’atletica leggera servono nuovi orizzonti che diano valore alla qualità, supportandone la ricerca, riconoscendone il merito a chi opera in questa direzione.

Il risultato, la quantità misurata di una prestazione, in ultima analisi è sempre la risultante di un percorso di qualità. In questo sito proveremo ad esporre alcune idee che possano aiutare a far evolvere la nostra disciplina in questa direzione.

In fondo che cosa vediamo in pista, nel gesto atletico dei concorrenti in gara, se non bellezza, estetica, armonia, forza, potenza, velocità?

Con queste categorie di idee, che nascono dall’osservazione e dall’esperienza, vorremmo proporre percorsi che ispirino verso scelte innovative, in particolare rispetto all’approccio dell’atletica in ambito giovanile.

La nostra scommessa nasce quindi dalla convinzione che la diffusione di buone pratiche possa favorire lo sviluppo delle qualità tecniche dell’atleta, insieme alla crescita delle competenze dell’allenatore che le mette in atto.

Ci proponiamo quindi di condividere sul sito informazioni e metodiche di allenamento, con webinar, video, link a siti italiani ed esteri. Lo faremo proponendo i contenuti a piccole dosi, lasciando il tempo alla sperimentazione per la loro assimilazione. Socraticamente riconosciamo di sapere di non sapere; siamo quindi aperti a compagni di strada che vogliano camminare al nostro fianco.

Chiusole Giampaolo, allenatore specialista Fidal

Dionisi Renato, allenatore  Fidal

Siviero Daniele, istruttore giovanile Fidal